Teresa Maresca


Teresa Maresca (1956) vive e lavora a milano. Dopo gli anni di formazione a Roma, dal 1992 ha iniziato a esporre in mostre collettive e personali, presso istituzioni museali e gallerie in Italia e all'estero, utilizzando la tecnica della pittura a olio e dell'incisione. Personali sul tema dell'archeologia industriale dal 2000 presso il Museo Marini di Pistoia, il Magazzino Generale dell'ex stabilimento Falck a Sesto S.Giovanni, e il Museo del Ferro di Brescia.

Ha presentato recentemente un ciclo chiamato "Americana" e ispirato agli ambienti dell'America di provincia e delle arterie periferiche. Questo lavoro, già presentato al Museo Marino Marini (2005) e presso la galerie Artemisia a Parigi, nonché alla Breux Contemporary Art di Houston, Texas, è stato esposto anche, assieme a un video dedicato ai rapporti cinema-pittura, presso il MUSIL, il nuovo polo espositivo di Brescia dedicato alle macchine del cinema.

Ha realizzato diverse edizioni d'arte con le tecniche dell'incisione assieme ai testi dei poeti Mussapi. Carifi e Bonnefoy. E' stata presentata, in catalogo, da Carlo Sini, Roberto Sanesi, Andrea Beolchi, Ken Shulman, e dagli scrittori Lalla Romano, Giuseppe Conte, Roberto Mussapi, Roberto Carifi.

Alcune sue opere sono presenti presso la Fondazione Micheletti di Brescia, il Museo del Lavoro ex Industria Falck di Sesto S.Giovanni, e il Museo Marini di Pistoia, e il museo Diocesano di Milano.